Search a title or topic

Over 20 million podcasts, powered by 

Player FM logo

Approfondimenti Podcasts

show episodes
 
Artwork

1
OpenWrestlingTV

OpenWrestlingTV

icon
Unsubscribe
icon
icon
Unsubscribe
icon
Daily
 
OpenWrestlingTV è il canale Twitch dedicato esclusivamente al wrestling con live tutti i giorni su: show settimanali, approfondimenti, eventi speciali, news e tanto altro!
  continue reading
 
Loading …
show series
 
Cosa vuol dire trovarsi una famiglia di lupi a pochi metri dall'uscio di casa? Come si può entrare in contatto con questo animale straordinario senza interferire conla sua natura selvatica? Sono alcune delle domande contenute nei "Diari del lupo", il libro in cui lo scrittore Andrea Cassini racconta le sue passeggiate nel bosco vicino casa con il c…
  continue reading
 
Mentre il Parlamento discute una legge che consenta il riconoscimento dell'obesità da parte del Servizio Sanitario Nazionale, una nuova classe di farmaci sta rivoluzionando la cura e la gestione di questa malattia cronica ma i costi sono ancora fuori dalla portata di molti pazienti. Ne parliamo con Paolo Sbraccia, Ordinario di medicina interna dell…
  continue reading
 
Le ultime novità sulla leucemia linfatica cronica, un tumore del sangue con cui grazie alle cure mediche si può convivere. Ospiti: Francesco Di Raimondo Ordinario di Ematologia e Direttore Ematologia AOU Policlinico di Catania Davide Petruzzelli Presidente Associazione La Lampada di Aladino Andrea Grignolio- Docente di Storia della Medicina all'Uni…
  continue reading
 
La malattia renale cronica è subdola e quasi asintomatica: spesso ci si accorge di averla quando il danno renale è già avvenuto. Importanti, oltre a uno stile di vita sano, sono quindi i controlli perché oggi i nuovi farmaci consentono spesso di fermarne l'evoluzione se diagnosticata in tempo. Ospiti: Andrea Grignolio- Docente di Storia della Medic…
  continue reading
 
David Quammen, il famoso giornalista scientifico autore di Spillover, parla dello stato della scienza negli Stati Uniti e dei timori suscitati dall'amministrazione Trump. Lo abbiamo incontrato al Salone del Libro di Torino, in occasione della nuova edizione del suo libro su Darwin: "L'evoluzionista riluttante"…
  continue reading
 
Aviaria e morbillo sono i due sgraditi ritorni di questo 2025. La prima ha effettuato il salto di specie contagiando perlopiù addetti agli allevamenti negli Stati Uniti e provocando anche una vittima. Ma a sorprendere di più è il morbillo, tornato a diffondersi sempre in Nordamerica. Quali sono le cause? C'è qualche legame con le politiche sanitari…
  continue reading
 
E se la NASA fosse sostituita dai privati o la medicina pubblica dalle big tech? Uno scenario non fantascientifico. Le grandi aziende tecnologiche hanno bilanci imponenti e capacità economiche che rischiano di mettere in discussione per la prima volta nella storia, il primato del pubblico sulla conoscenza. Ne parla a Science, Please il Prof. Gianfr…
  continue reading
 
Di tumore si morirà meno: del 3,5% circa nell’Unione Europea per gli uomini e dell’1,2% nelle donne. Sono i dati di un recente studio dell'Università degli Studi di Milano e di quella di Bologna. Ma cosa sta diminuendo il tasso di mortalità e cosa ancora bisogna fare? Risponde Carlo La Vecchia, epidemiologo dell'Università di Milano e coordinatore …
  continue reading
 
Terapie geniche e farmaci a RNA. Il futuro dei medicinali passa per una concezione "su misura" della cura, perché si raggiunga la massima efficacia possibile. Ne parliamo col Professor Rosario Rizzuto, Presidente del Centro Nazionale per lo Sviluppo di Terapia Genica e Farmaci con Tecnologia a RNA e Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche,…
  continue reading
 
Nel 1925 nasceva ufficialmente la meccanica quantistica e il mondo non fu più lo stesso. Veniva alla luce una visione diversa della fisica, anche per dare una spiegazione a ciò che la relatività generale non riusciva più a dimostrare. Ma cosa è la fisica quantistica e si riuscirà mai ad arrivare ad una fisica "universale" ? Le risposte di Angelo Ba…
  continue reading
 
Le donne? Penalizzate da prodotti realizzati per gli uomini. E poi farmaci con lo stesso principio attivo, praticamente identici, che cambiano solo nome commerciale creando confusione nei pazienti. E ancora la necessità di educare a stili di vita più corretti per cercare di evitare di arrivare proprio a prendere un farmaco. Parola di Silvio Garatti…
  continue reading
 
Le feste sono arrivate ma dal fonografo di Edison allo stesso Babbo Natale panciuto e col costume rosso, lo sapete quante sono le invenzioni legate al Natale. Ce lo spiega Massimiano Bucchi professore ordinario di Scienza, Tecnologia e Società all'Università degli Studi di Trento e autore del libro: "Tecnologie di Natale. Storie di innovazione e tr…
  continue reading
 
Non solo fastidiose punture estive. Le zanzare possono essere vettori di malattie mortali come la malaria. Fortunatamente sono casi rarissimi nelle nostre latitutidini, ma un caso dubbio in Veneto ha riacceso i riflettori su questo e altri vettori. Ne parliamo a Science, Please col Prof. Claudio Bandi, Ordinario di Microbiologia al Dipartimento di …
  continue reading
 
Appena nati il nostro cuore pesa 21 grammi, quanto l'anima secondo un medico che nei primi del '900 misurò il corpo di uomini e donne prima e subito dopo la morte, segnando proprio una differenza di 21 grammi. Da questa suggestione Il Prof. Gabriele Bronzetti, cardiologo dell'Università di Bologna, ha tratto ispirazione per realizzare un libro, in …
  continue reading
 
Una nuova speranza per i malati di Alzheimer. Si tratta di una proteina, la Trim21, modificata in laboratorio che riesce a legarsi e poi a rimuovere gli accumuli nel cervello di proteina Tau, che provocano la malattia. Uno studio promettente nato nel MRC Laboratory of Molecular Biology di Cambridge e pubblicato sulla rivista Cell. Co-autore l'itali…
  continue reading
 
In un edificio a Stoccolma un gruppo di uomini e donne veglia giorno e notte, sette giorni su sette, sulla nostra sicurezza sanitaria per arginare epidemie ed evitare nuovi devastanti pandemie. Sono gli scienziati dello European Centre for Disease Prevention and Control. Ne parla a Science, Please Bruno Ciancio, responsabile della sorveglianza dell…
  continue reading
 
Quarta stagione di Science, Please e allora si inizia con un bel brindisi! Parliamo della scienza che c'è dentro ogni bicchiere di vino: dai vitigni ultra resistenti alla ricerca molecolare per trovare il perfetto equilibrio, fino al misterioso kokumi... se volete sapere di cosa si tratta ascoltate la puntata con ospite il Prof. Fulvio Mattivi, ric…
  continue reading
 
Ultima puntata prima della pausa estiva di Science, Please e allora come non parlare di mare, in un certo senso. Protagonista di questo episodio è una spugna oceanica dalle caratteristiche sorprendenti e il coordinatore di una ricerca di queto organismo recentemente premiata dall'Aspen Institute Italia, il Prof. Giacomo Falcucci del Dipartimento In…
  continue reading
 
Farmaci in grado di attenuare i sintomi e nuovi standard di assistenza stanno migliorando le aspettative e la qualità della vita dei malati di fibrosi cistica. Nel futuro le terapie geniche potranno forse portare alla guarigione da questa temibile patologia rara. Il punto su cure e ricerca con Carlo Castellani, direttore scientifico della Fondazion…
  continue reading
 
Lo stile di vita che scegliamo impatta fortemente sulla nostra salute e sulla nostra longevità. Ma quanto anche le nostre connessioni sociali contano per garantirci una vita sana? Ne parla a Science, Please il Prof. Antonio Maturo, ordinario di Sociologia della salute dell'Università di Bologna e autore di "Il primo libro di sociologia della salute…
  continue reading
 
Test dermatologici che predicono di anni l'arrivo della malattia, farmaci contro il diabete che sembrano ritardare l'insorgenza dei sintomi e poi un trattamento low-cost che si sta studiando in Africa grazie alla cottura di un seme. Sono solo alcune delle ultime novità nella lotta al Parkinson. Ospite il Prof. Gianni Pezzoli, neurologo, presidente …
  continue reading
 
Monitorare nei boschi gli animali che meno amano farsi vedere, come il gatto selvatico, in modo efficace e sostenibile. Come si fa? E perché è importante sapere quanti e quali specie vivono in un determinato luogo? Le risposte ce le dà il Prof. Alessio Mortelliti , associato di ecologia presso il dipartimento di scienze della vita dell’università d…
  continue reading
 
L'età dei genitori, alterazioni del microbiota ma anche le microplastiche. Le cause che possono far nascere un bambino con disturbo dello spettro autistico sono moltissime e in gran parte ancora misteriose. Una cura vera e propria ancora non esiste ma una diagnosi precoce può fare davvero la differenza. In occasione della Giornata mondiale per la c…
  continue reading
 
100 anni fa nasceva Franco Basaglia, il più importante psichiatra italiano. Un rivoluzionario nella storia delle politiche sanitarie che riuscì a portare alla chiusura dei manicomi con la legge 180. Un medico ma anche un intellettuale che seppe cavalcare i cambiamenti culturali e sociali degli anni '60 e '70 dando dignità al malato psichiatrico. Ne…
  continue reading
 
In Italia abbiamo grandi scuole di chirurgia ma manca una specializzazione in chirurgia oncologica come avviene negli Stati Uniti o in Canada. La Società Italiana di Chirurgia Oncologica ha deciso ora di dare vita a un programma di borse di studio per una formazione "itinerante" che consenta di formare chirurghi nelle eccellenze sanitarie italiane.…
  continue reading
 
Dopo decenni di de-escalation, Occidente, Russia e Cina annunciano nuovi piani di rinnovamento e sviluppo di armi atomiche. Ma in cosa cambieranno gli arsenali nucleari ? E soprattutto: siamo ancora in tempo per fermare questo ritorno della minaccia atomica? Risponde la Prof.ssa Francesca Giovannini Direttrice del Progetto di ricerca Managing the A…
  continue reading
 
Il morbillo torna a preoccupare. I casi sono in crescita in tutto il mondo mentre è stata individuata una variante che riesce a sfuggire ai test. In Italia la situazione è sotto controllo ma i livelli di vaccinazione sono inferiori a quelli raccomandati dalle autorità sanitarie. Ne parliamo con Massimo Ciccozzi, Epidemiologo molecolare e responsabi…
  continue reading
 
Loading …
Copyright 2025 | Privacy Policy | Terms of Service | | Copyright
Listen to this show while you explore
Play